MI PRESENTO

Ciao mi chiamo Alessandra Fiore e sono una Psicologa. Sto completando la mia formazione in Psicoterapia Sistemico-relazionale presso l’Istituto Italiano di Psicoterapia Relazionale (IIPR) di Roma.

Dopo l’Università mi sono occupata di intervento psicoeducativo per bambini e adolescenti nello Spettro dell’Autismo in collaborazione con lo Studio Caretto e Associati, con il quale collaboro ancora oggi.

Mi sono laureata presso La Sapienza Università di Roma dove ho svolto sia la laurea triennale in Psicologia e Salute, sia quella magistrale in Neuroscienze Cognitive e Riabilitazione Psicologica concluse con 110 e lode.

Mi occupo di benessere psicologico e i miei interessi riguardano in primo luogo la pratica clinica, ma anche, e in maniera consistente, l’ambito della ricerca scientifica: un clinico non può farne a meno se vuole rimanere aggiornato.

FORMAZIONE APPLICATA

L’Autismo mi ha interessata sin dai primi anni di Università.
A partire dal 2018 ho svolto intervento domiciliare presso le case dei bambini e adolescenti autistici. Questo mi ha permesso di osservare l’importanza del contesto familiare sul benessere individuale, a prescindere dalle caratteristiche dell’Autismo.

Ho svolto il tirocinio presso lo Studio Caretto & Associati per un periodo di 12 mesi, continuando poi a collaborare come volontaria prima dell’abilitazione alla professione e successivamente come psicologa libera professionista.

Attualmente sto completando la mia formazione in Psicoterapia sistemico-relazionale per lavorare con individui, coppie e famiglie.

IL BLOG

Mi piace scrivere degli argomenti che mi appassionano e con i quali voglio lavorare. Fino a poco tempo fa, il mio interesse principale è stato esclusivamente rivolto alle caratteristiche dell’Autismo.

Adesso, ho sviluppato nuovi interessi collegati al nuovo sviluppo della mia figura professionale, interessandomi di Psicoterapia e salute mentale.

Ho deciso di conservare gli articoli del Blog sull’Autismo in una sezione specifica del sito. L’obiettivo di questo blog è fornire un punto di riferimento per genitori, insegnanti, familiari e professionisti vicini a persone nello Spettro dell’Autismo.
Sul blog pubblicherò articoli, riflessioni, approfondimenti e consigli pratici, selezionando sempre le informazioni sulla base di criteri scientifici e fonti verificabili.
Il mio scopo è quello di dare valore ad una comunità, favorendo un confronto continuo con essa e scoprendo più da vicino le varie forme della neurodiversità.
Vai al blog

FILOSOFIA

Nel mio lavoro, l’obiettivo è camminare insieme alla persona, la coppia, la famiglia, per il tempo necessario affinché possano individuare nuove modalità di stare nel loro presente in maniera più soddisfacente. Individuare i nuclei problematici e scioglierli secondo le tempistiche e le modalità più consone per ogni caso.

Professionalità vuol dire attenzione, dedizione, studio e disponibilità emotiva. Credo nella forza curante della relazione.